domenica 24 marzo 2013

Bloggers Event - Alchimia Natura



Eccomi qui per parlarvi di un evento a cui ho partecipato nella giornata di Sabato 23 Marzo.
Si tratta di un evento organizzato da un’ azienda artigianale che produce e vende cosmetici biologici ed ecologici certificati, utilizzando ingredienti che loro stessi coltivano, raccolgono e trasformano.
L’azienda di cui vi sto parlando si chiama “Alchimia Natura” ed è stata fondata da due Dottori, la Dott.ssa Maria Elena Setti (laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso la facoltà di Farmacia di Modena, con specializzazione in cosmetologia, fitoterapia e alimentazione, iscritta all'albo professionale dei Farmacisti della Provincia di Modena. ) ed il Dott. Alessandro Biancardi (laureato in Scienze e Tecniche Erboristiche presso la facolt© di Farmacia di Modena, diplomato in massaggio e ginnastiche cinesi).

                                                                       Siamo stati accolti da tre persone gentilissime e molto competenti, in particolare da Chiara (che mi spiace non sia nella foto) che si occupa dell’accoglienza clienti, da Eleonora ed Alice che invece si occupano della vendita e della spiegazione dei prodotti.
Sono state estremamente gentili e ci hanno dato spiegazione dei prodotti che erano esposti all’entrata.
Il pomeriggio è continuato in maniera molto piacevole con le spiegazioni di Maria Elena ed Alessandro riguardo alla loro azienda; dalle loro parole si evinceva tutta la loro professionalità e tutto l’amore che dedicano ogni giorno ai loro prodotti.
Sono stati veramente esaustivi su tutto ciò che riguarda la cosmetologia, illustrandoci le varie terminologie (oli essenziali, oleoliti, Inci, PAO...) ed istruendoci su come leggere le etichette dei prodotti.
Ho trovato questo evento veramente interessante, alcune cose erano già presenti nel mio bagaglio di blogger, ma ho avuto il piacere di imparare anche cose di cui non ero a conoscenza!!!
Sono intervenuti anche  Sauro Martella (Certificazione Vegan OK) e Renata Balducci (Presidente dell’Associazione Vegani Italiani ONLUS) che ci hanno spiegato cosa garantisce la certificazione VeganOK (cioè che i prodotti VeganOK non contengono ingredienti animali o derivati da animali) e ci hanno parlato della legge entrata in vigore l’11 Marzo 2013 in tutta l’Unione Europea che abolisce i test degli animali per i prodotti cosmetici.
Sauro e Renata sono due persone molto carismatiche che ci hanno coinvolto in maniera suggestiva in questi delicati argomenti citando una frase: “Nessun fine è tanto nobile da giustificare metodi così indegni” A. EINSTEIN, che a mio parere riassume perfettamente il concetto sull’abolizione della vivisezione degli animali al fine di testare i cosmetici, perché come giustamente hanno detto, i migliori tester per i cosmetici siamo noi!!!


Durante l'evento sono stati fatti dei trattamenti con la partecipazione di operatori del benessere (Centro Estetico Armonie, Centro Estetico Aurora e Centro Estetico Aretè) dove ci hanno mostrato a livello pratico l'uso di creme, detergenti, esfolianti, oli, sieri... ed io ho avuto l'opportunità di sottopormi ad uno di questi trattamenti, nello specifico di un trattamento viso con prodotti della linea "Bacco di... Vino" e "Fior di Rosa" credo... scusatemi se non sono sicura ma ero talmente presa dal massaggio e dai profumi che mi circondavano che ho quasi perso i sensi :P.

Ci ha intrattenuti  con contenuti molto accattivanti, la simpaticissima Barbara di "Saicosatispalmi"  (http://www.saicosatispalmi.com) che gestisce un e-commerce ed un forum di prodotti, ovviamente naturali, alcuni creati appositamente proprio da Alchimia Natura.



 Tirando le conclusioni su questo bellissimo pomeriggio, vi posso dire che, nonostante io non sia una patita dell'Inci, una che sta troppo attenta agli ingredienti dei prodotti... beh mi sono dovuta ricredere, se non stiamo attenti a quello che ci spalmiamo addosso.. rischiamo la pelle, nel vero senso della parola!!!
Purtroppo troppa gente (compresa me) crede che, se dopo aver spalmato una crema (piena di siliconi, parabeni, petrolati, paraffina ecc..) la sente setosa, la vede più turgida o più levigata, pensa di aver trovato il prodotto perfetto, ed invece si è spalmata addosso del petrolio... (ok... non è che sono scema... lo sapevo che le creme fino ad ora utilizzate non erano la manna dal cielo visto quello che contenevano ...) per cui credo che d'ora in poi starò più attenta, cercando di avvicinarmi il più possibile ai prodotti biologici, ecologici con ingredienti verdi!!!
Questo perchè la natura ha le soluzioni giuste per la nostra pelle, per il nostro spirito ed in generale per il nostro benessere.
Io ho già provato prodotti di Alchimia Natura che mi erano stati gentilemte inviati da testare e mi ero trovata meravigliosamente bene, vi lascio il link del video review qui sotto:
Prodotti Bio di Alchimia Natura

Altra cosa importante, e mi appello alle mamme che come me devono "proteggere" i loro cuccioli, guardate bene cosa c'è scritto nelle confezioni dei prodotti che usate per loro, lo so che in molte ne sarete già a conoscenza, ma i prodotti più pubblicizzati (senza stare qui a fare nomi...)sono anche quelli più pericolosi, possono creare dermatiti e altri problemi alle pelli così delicate dei nostri figli!!!

Detto questo spero di non avervi annoiati, mi faceva piacere rendervi partecipi di un pomeriggio che per me è stato illuminante, piacevole, nel quale ho avuto modo di relazionarmi con persone che come me hanno un impatto su chi compra cosmetici e che è "responsabile" di indirizzare il pubblico che legge e che guarda i video ad un "educazione cosmetica" per contribuire a migliorare il sistema (anche a livello ecologico).
Buona settimana a tutti un bacio...
Dimenticavo... date un'occhiata al loro sito!!!
Alchimia Natura
Ciaooooooooooooo............






16 commenti:

  1. nuova follower ^^ é stato un piaere incontrarti ieri, a me l'evento é piaciuto XD

    RispondiElimina
  2. Anche a me è piaciuto molto e sono contenta di avere una nuova follwer grazie mille!!!

    RispondiElimina
  3. bellissima giornata ed è stat un piacere conoscerti ;))) baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si confermo, anche a me fa molto piacere...ps se hai qualche idea su un eventuale collaborazione sarò felice di ascoltarti !!!!! Bacioni

      Elimina
    2. Ps. Unisciti alle follower del mio blog!!!

      Elimina
  4. Articolo bellissimo :) Grazie di cuore !Lo abbiamo postato sulla nostra pagina FB!Ciao a presto! :)

    RispondiElimina
  5. Ciao!!! sei di Modena anche tu??
    Volevo chiederti, come si fa per poter ricevere prodotti da testare?

    Ti seguiamo volentieri! :*

    RispondiElimina
  6. Ciao, io sono di Reggio Emilia, basta che li contatti via mail e loro ti chiederanno che tipo di pelle hai per poterti inviare le mini taglie giuste, ti posso chiedere un favore???
    Sto partecipando al concorso per diventare blogger 2013 di Alchimia mi metteresti un mi piace su questo post???
    ://www.facebook.com/alchimianatura/posts/168492609972657?notif_t=like
    grazie mille!!!

    RispondiElimina